Nell'articolo precedente, abbiamo visto quanto possa essere costoso per un autore auto-pubblicare un libro in modo professionale.

Ora consideriamo che il libro sia stato scritto, editato, formattato e che un illustratore ci abbia fornito la copertina.

Non ci resta altro che uploadare il file finale su una piattaforma come Amazon KDP - o quella che più vi aggrada - per distribuire e vendere la vostra opera creativa.

Prima di distribuire il vostro libro, dovrete prendere una grande decisione: come prezzare il vostro ebook. Purtroppo, non esiste una risposta univoca, ma è giusto conoscere alcune cose per prendere una decisione informata.

Per comodità utilizzerò i valori in dollari visto che la maggior parte delle informazioni reperibili e delle piattaforme considerano questa valuta.

Quali fattori influenzano il prezzo di un libro?

I fattori che influiscono sul prezzo di un ebook includono le percentuali di royalty, la lunghezza dell'ebook, la qualità percepita e i prezzi di altri libri dello stesso genere.

Vediamoli in dettaglio.

1 - Le percentuali di royalty

Ottenete delle royalty su ogni acquisto del vostro ebook. Le royalties sono pari ad una percentuale del prezzo al dettaglio del ebook e questa percentuale cambia a seconda del rivenditore online e del prezzo di listino. Questo grafico illustra le differenze, con le percentuali che indicano quanto riceverete come royalty:

List Price

Amazon

BN

iBookstore

Other

$0.99-$2.98 35% 40% 70% 40%-55%
$2.99-$9.99 70% 65% 70% 40%-55%
$10-$199.99 35% 40% 70% 40%-55%


Se il vostro libro su Amazon viene venduto a $ 2.99, con il 70% di royalty, otterrete circa $ 2.09 a copia venduta. Allo stesso prezzo, riceverete $ 2.09 da una vendita su iBookstore, $ 1.94 da una vendita su BN.com e da $ 1.20 a $ 1.64 mediante altri rivenditori.

Distribuendo il vostro libro su queste piattaforme, dovrete accettare una clausola dei Termini di Servizio per cui venderete il libro allo stesso prezzo ovunque - quindi non potrete compensare la percentuale di royalty - non potete cioè mettere il libro su più piattaforme a prezzi diversi per ottimizzare le royalties

Poiché alcuni distributori - come Amazon e BN.com - forniscono royalties più elevate per i libri venduti al prezzo compreso tra il range 2,99 e 9,99 dollari, questo è un buon intervallo di prezzo da considerare e mantenere. Di fatto, gli ebooks più diffusi vanno da $ 2.99 a $ 3.99 - il prezzo più popolare è infatti $ 3.99.

Allo stesso tempo, però, è importante rendersi conto che maggiore è il prezzo del vostro ebook, minore sarà il numero di ebook che dovrete vendere per ottenere lo stesso guadagno - è matematica semplice.

Supponendo quindi di vendere 100 copie del libro, ecco come sarebbero le vostre royalty approssimative

List Price

Amazon &
iBookstore

BN

Other

$2.99 $209 $194 $120-$160
$3.99 $279 $259 $160-$219
$4.99 $349 $324 $200-$274
$5.99 $419 $389 $240-$329
$6.99 $489 $454 $280-$384
$7.99 $559 $519 $320-$439
$8.99 $629 $584 $360-$494
$9.99 $699 $649 $400-$549


$0.99 Short Shorts: ≤ 3K words
$1.99 Shorts: 3K - 7K words
$2.99 Stories: 7K - 15K words
$3.99 Novelettes: 15K - 35K words
$4.99 Novellas: 35K - 50K words
$5.99 Novels 50K - 70K words
$6.99 Super Novels: 70K - 140K words
2 - Lunghezza dell'ebook

Il conteggio delle parole entra spesso nell'equazione generale per la determinazione del prezzo del volume.

Qui a fianco potete trovare i prezzi teorici per il conteggio delle parole del vostro ebook - teorici perchè tra il dire e il fare c'è di mezzo il mar...keting.

La maggior parte dei generi letterari hanno un conteggio di parole prefissato, spesso determinato dal pubblico - in termini di proprie aspettative sul genere e dalle vostre aspettative (professionali) sul pubblico ( i libri per bambini devono essere più corti di quelli di fantascienza per adulti, semplicemente perché i bambini non hanno l'attenzione degli adulti - sembra ovvio).

Aderire al conteggio di parole previsto, dimostra che comprendete il vostro mercato. Inoltre dimostra la capacità di seguire la narrazione e di "pesare" ogni parola (self-editing).

I costi di produzione  - soprattutto per il cartaceo - sono un altro motivo per cui bisogna rispettare le aspettative del conteggio di parole. Maggiore è il numero di parole, più spesso è il libro - più sezioni e pagine devono venir stampate - con il conseguente aumento di prezzo del libro una volta che arriva sugli scaffali della libreria.

Tuttavia, i consumatori non sanno o si preoccupano di quanto costa produrre un prodotto, solo quanto il prodotto vale per loro - vedi qualità percepita. Potrebbe essere di più di quanto pensiate debba essere, ma probabilmente sarà di meno  -  c'est la vie.

Questo non significa che dovete modificare il vostro manoscritto per renderlo omogeneo, ma potrebbe aiutare. Ci sono sempre delle eccezioni alla regola.

I lettori si aspettano che i libri più brevi siano a prezzi più economici. Ciò significa che per gli eBook sotto le 50.000 parole è generalmente previsto un prezzo inferiore a $ 2,99.

Alcune piattaforme, come Amazon, attirano spesso cacciatori di affari, mentre altri - come ad esempio Kobo - non lo fanno. Il numero di parole può quindi essere considerato un fattore importante di vendita. Un ebook con meno di 50.000 parole a $2,99 potrebbe essere considerato troppo costoso su Amazon, ma potrebbe vendere bene su quest'ultima piattaforma.

Per la non-fiction, specialmente auto-pubblicata, la lunghezza del libro è meno importante del valore offerto dai contenuti. Se l'ebook è breve, ma può cambiare completamente la vita di una persona o insegnare qualcosa, la gente sarà disposta a pagare un prezzo più elevato.

I libri più lunghi dovrebbero essere quasi sempre più costosi. Dopo tutto, ci vuole più tempo e denaro per scriverli ed editarli. Dovreste essere compensati di conseguenza. Basta tenere a mente tuttavia che un prezzo troppo elevato come un autore debuttante potrebbe significare meno vendite.

3 - La qualità percepita

L'opinione del consumatore riguardo la capacità di un prodotto (o di un marchio/autore) di soddisfare le proprie aspettative è quello che si definisce qualità percepita.

Può avere poco o nulla a che fare con la qualità effettiva del prodotto. Si basa sull'immagine pubblica dell'azienda - immagine aziendale - o sull'esperienza del consumatore con altri prodotti dello stesso autore, sui commenti degli Influencer e di altri autori della stesso genere, dalle recensioni di altri lettori.

Sulla qualità percepita si innesta quello che viene definita la psicologia del prezzo - una strategia basata sulla teoria secondo cui alcuni prezzi hanno un impatto psicologico - nella mente del cliente.

L'esempio più comune di questa strategia è avere un prezzo che termina con 99 centesimi (2.99, 3.99. 16.99... ). C'è una spiegazione scientifica interessante su perchè funziona, ma vi basta solo sapere che il numero 9 è estremamente potente.

L'impostazione poi di un prezzo strano - come $ 3.43 o $ 15.27 - può far pensare ai consumatori di voler vendere il prodotto al valore più economico possibile.

Entra poi in gioco quell'idea per cui "Ottieni ciò che paghi". Un lettore che vede un libro da $0,99 e uno da $2,99 può decidere di acquistare quello più costoso perché pensa sia migliore - scritto ed editato in modo professionale.

Se siete autori consolidati - non alla vostra prima opera - la vostra fanbase potrebbe poi essere spesso disposta a pagare di più per i vostri libri perché sa cosa aspettarsi. Sa che qualità effettiva siete in grado di fornire e quanto "piacere" provano nella lettura del vostro libro.

4 - Il Vostro Genere

È giunto il momento di qualche ricerca!

Cercate libri dello stesso genere sulle varie piattaforme e confrontate i prezzi. Quanto si fanno pagare gli altri autori per i loro libri? 

Questo può limitare la scelta del prezzo per il vostro ebook. Se scrivete un horror, a parità di conteggio di parole, non potrete certamente paragonare il vostro prezzo con quello di Stephen King - un classico esempio di qualità percepita.

Questo tipo di ricerca non solo vi permetterà di stabilire un massimo ed un minimo di prezzo per il genere, ma vi permetterà anche di capire il mercato e il pubblico in termine di aspettative.

Non prezzate automaticamente il vostro libro al valore più basso o più alto, però. Se il prezzo è troppo basso, la gente potrebbe pensare che il vostro libro sia sotto la media. Se il prezzo è troppo alto, le persone potrebbero non prenderlo in considerazione - "Chi pensa di essere questo? La Rowling?"

Il prezzo può dipendere anche dalla fanbase come abbiamo accennato in precedenza Se si è debuttanti, forse dovete ancora stabilire la vostra cerchia di lettori affezionati e, in questo caso, il prezzo del vostro ebook potrebbe essere più basso del previsto per ottenere traffico e visibilità.

Altro da tenere a mente?

Come sempre questa è solo la punta dell'Iceberg ma è utile conoscere queste cose.

5 - Il Mercato

Quando si pensa al prezzo del proprio libro - o di qualunque opera creativa - ci si ritrova spesso prigionieri dell'idea di come questo venga recepito dal pubblico di lettori.

Se il prezzo è troppo alto, si rischia che il libro non venda. Se il prezzo è troppo basso, si rischia che il libro venga considerato di bassa qualità e non venda.

Il problema reale è vendere un libro in un paese in cui il 57,6% della popolazione no ha letto nemmeno un libro a stampa in un anno.

Non si tratta di vedere il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto -  il bicchiere, come diceva un mio docente di Filosofie Orientali, è sempre mezzo pieno per sua natura.

Con l'arrivo del libro digitale il mercato è cambiato? Certamente.

Magari si leggono più ebook... ma leggere non necessariamente vuol dire comprare - chiacchierando con altri autori, direi che le vendite anche in questo settore non vanno così bene - anche perchè il formato digitale è molto più facile da piratare.

È una questione di marketing e visibilità dell'autore? Può essere.

Raggiungere il maggior numero di persone potrebbe - e metto particolare enfasi sul condizionale - influire sulle vendite come essere "nel giro giusto" - far parte di quei gruppi dove l'autorità di turno (Gatekeeper) decide cosa o chi è in o out e dove però spesso le vendite sono solo uno scambio di favori reciproci tra autori della stessa "scuderia" o wannabe.

Di certo con l'avvento e lo sviluppo del self-publishing alcune Case Editrici tradizionali - hanno avuto paura della possibile concorrenza e hanno tagliato e stabilito prezzi di mercato in modo tale da poterlo gestire anche grazie ad azioni di dumping incontrollato.

Così il mercato editoriale italiano è diventato un "luogo" in cui un libro non vende perchè di qualità ma principalmente per questioni di Brand e "Certificazioni" di terze parti.

Gli autori auto-pubblicati in Italia vengono ancora associati ad una produzione a basso costo e di dubbia qualità - come essere un pizzaiolo cinese1, se mi passate il paragone.

Se la vendita del libro dipende da un Gatekeeping di qualche genere, il prezzo non è più un fattore fondamentale di selezione da parte del lettore e non è più un indicatore di qualità erogata.

Quindi che stabiliate un prezzo alto o basso non farà alcuna differenza - esattamente come non avere alcun tipo di "sponsorizzazione".

Fortunatamente per il mercato estero esistono ancora delle regole di massima che possono determinare il successo di un autore self-published.

Magari di questo vi parlerò la prossima volta - sempre che non decida di spiegarvi come fare e vendere una pizza margherita.



1 - Come se l'abilità di fare una pizza provenisse dalla nazionalità anzichè dalle capacità teorico-pratiche.

Rate this posting:


Leave a Reply

- English is welcome too -